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PMO Project Management Officer

SI OFFRE

Posizione
PMO Project Management Officer
Tipologia di contratto
Assunzione a Tempo Indeterminato o Partita IVA
Esperienza minima
Precedente esperienza professionale

Descrizione della posizione

Cerchiamo un Project Manager Officer per pianificare, gestire e supervisionare l'intero portafoglio di progetti IT (composto da progetti di implementazione del software AYAMA presso Clienti e da progetti di R&D interna).

Le responsabilità principali sono la pianificazione coordinata del portafoglio progetti, la garanzia della disponibilità delle risorse e la consegna di ogni progetto in tempo entro il budget e l'ambito.

Lui/lei sarà la persona di riferimento che lavorerà a stretto contatto con la Direzione, assicurando l’allineamento tra gli obiettivi di Business e IT.

Eseguirà la pianificazione dei progetti, monitorandone i progressi e risolvendo eventuali problemi che potrebbero ostacolarne il completamento. Gestirà il budget del progetto, i rischi, la qualità e le relazioni con i clienti e le altre parti interessate.

In particolare la risorsa si occuperà di:

Gestione del Portafoglio Progetti IT

  • Pianificare le attività e gestire le risorse, coordinando team e stakeholder, sia interni che esterni

  • Sviluppare piani di progetto per monitorare i progressi, misurando le prestazioni del progetto utilizzando sistemi, strumenti e tecniche appropriati

  • Supervisionare il portafoglio di progetti IT per garantire l’allineamento con gli obiettivi organizzativi

  • Monitorare budget, scadenze e risorse, affrontando rischi e problemi in modo proattivo

  • Garantire che i progetti vengano consegnati nei tempi previsti, collaborando con l’area Finanza per la validazione e verifica

  • Coordinare le risorse interne e di terze parti per la perfetta esecuzione dei progetti, facilitando l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti

  • Gestire in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto, organizzando e gestendo la comunicazione di progetto con referenti della struttura cliente anche di livello executive e top management, compreso redigere relazioni di progetto interne e verso Cliente

  • Al verificarsi di modifiche al piano, valutare gli impatti attraverso un'analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto

  • Seguire le Change request, con particolare attenzione ai tempi di rilascio, pianificazione e analisi

  • Utilizzare tecniche di verifica appropriate per determinare lo stato avanzamento lavori, assicurandosi che sia in linea con le baseline e gestire le modifiche nell'ambito del progetto

  • Facilitare l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti

In particolare nei Progetti di R&D interna:

  • Definire lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità

  • Coordinare team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati

Governance e Reporting:

  • Collaborare con l’area preposta per garantire una governance adeguata e la conformità normativa per tutti i progetti IT

  • Fornire aggiornamenti regolari alla Direzione sullo stato dei progetti

  • Monitorare le performance dei servizi e dei progetti in corso, fornendo report e relazioni dettagliati sullo stato delle attività

  • Garantire la completezza della documentazione per tutti i progetti, inclusi presentazioni delle riunioni, verbali e piani di progetto

Organizzazione e Miglioramento Continuo:

  • Valutare e implementare i processi e gli strumenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia

  • In accordo con la Direzione, sviluppare e implementare framework, metodologie e best practice per la gestione di progetti e portafogli, nonché definire standard per l’esecuzione, la documentazione e il reporting dei progetti

  • Rimanere aggiornato sulle tendenze del settore e sulle innovazioni in ambito di gestione progetti

Qualifiche e Competenze Richieste

  • Proprietà di linguaggio tecnico/informatico

  • Laurea in discipline economiche, ingegneristiche, informatiche o affini

  • Leadership e capacità di comunicazione efficace

  • Capacità di analisi e gestione delle complessità progettuali

  • Capacità di organizzazione e attenzione al dettaglio

  • Conoscenza della lingua inglese

ESPERIENZA

Si richiede comprovata esperienza nel ruolo maturata su progetti IT

    COSA OFFRIAMO

    • Inserimento in un team giovane e dinamico

    • Ambiente di lavoro collaborativo, multifunzionale, flessibile, attento al benessere delle persone

    • Formazione per potenziare hard e soft skills in base al piano definito dall'Area Qualità/Area Risorse Umane

    Informazioni sede di lavoro e contratto:

    Zona di lavoro: Riese Pio X (Treviso) - Disponibilità a smart working / ibrido

    Trasferte:  Si richiede disponibilità a trasferte seppur in misura ridotta

    Contratto proposto: CCNL Metalmeccanica Industria - Assunzione a Tempo Indeterminato - Inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza ed alle qualifiche del candidato – Full time (40h settimanali lunedì-venerdì).

    Collaborazione Partita IVA: Valutabile

    Comunicazioni

    Si richiede, CV aggiornato ed indicazioni sulle attuali condizioni contrattuali e i tempi di disponibilità (preavviso).

    Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006)