Posizione
PMO Project Management Officer
SI OFFRE
PMO Project Management Officer
Assunzione a Tempo Indeterminato o Partita IVA
Precedente esperienza professionale
Descrizione della posizione
Cerchiamo un Project Manager Officer per pianificare, gestire e supervisionare l'intero portafoglio di progetti IT (composto da progetti di implementazione del software AYAMA presso Clienti e da progetti di R&D interna).
Le responsabilità principali sono la pianificazione coordinata del portafoglio progetti, la garanzia della disponibilità delle risorse e la consegna di ogni progetto in tempo entro il budget e l'ambito.
Lui/lei sarà la persona di riferimento che lavorerà a stretto contatto con la Direzione, assicurando l’allineamento tra gli obiettivi di Business e IT.
Eseguirà la pianificazione dei progetti, monitorandone i progressi e risolvendo eventuali problemi che potrebbero ostacolarne il completamento. Gestirà il budget del progetto, i rischi, la qualità e le relazioni con i clienti e le altre parti interessate.
In particolare la risorsa si occuperà di:
Gestione del Portafoglio Progetti IT
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Pianificare le attività e gestire le risorse, coordinando team e stakeholder, sia interni che esterni
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Sviluppare piani di progetto per monitorare i progressi, misurando le prestazioni del progetto utilizzando sistemi, strumenti e tecniche appropriati
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Supervisionare il portafoglio di progetti IT per garantire l’allineamento con gli obiettivi organizzativi
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Monitorare budget, scadenze e risorse, affrontando rischi e problemi in modo proattivo
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Garantire che i progetti vengano consegnati nei tempi previsti, collaborando con l’area Finanza per la validazione e verifica
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Coordinare le risorse interne e di terze parti per la perfetta esecuzione dei progetti, facilitando l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti
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Gestire in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto, organizzando e gestendo la comunicazione di progetto con referenti della struttura cliente anche di livello executive e top management, compreso redigere relazioni di progetto interne e verso Cliente
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Al verificarsi di modifiche al piano, valutare gli impatti attraverso un'analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto
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Seguire le Change request, con particolare attenzione ai tempi di rilascio, pianificazione e analisi
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Utilizzare tecniche di verifica appropriate per determinare lo stato avanzamento lavori, assicurandosi che sia in linea con le baseline e gestire le modifiche nell'ambito del progetto
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Facilitare l’allocazione delle risorse e la risoluzione dei conflitti tra progetti
In particolare nei Progetti di R&D interna:
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Definire lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità
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Coordinare team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati
Governance e Reporting:
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Collaborare con l’area preposta per garantire una governance adeguata e la conformità normativa per tutti i progetti IT
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Fornire aggiornamenti regolari alla Direzione sullo stato dei progetti
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Monitorare le performance dei servizi e dei progetti in corso, fornendo report e relazioni dettagliati sullo stato delle attività
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Garantire la completezza della documentazione per tutti i progetti, inclusi presentazioni delle riunioni, verbali e piani di progetto
Organizzazione e Miglioramento Continuo:
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Valutare e implementare i processi e gli strumenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia
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In accordo con la Direzione, sviluppare e implementare framework, metodologie e best practice per la gestione di progetti e portafogli, nonché definire standard per l’esecuzione, la documentazione e il reporting dei progetti
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Rimanere aggiornato sulle tendenze del settore e sulle innovazioni in ambito di gestione progetti
Qualifiche e Competenze Richieste
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Proprietà di linguaggio tecnico/informatico
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Laurea in discipline economiche, ingegneristiche, informatiche o affini
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Leadership e capacità di comunicazione efficace
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Capacità di analisi e gestione delle complessità progettuali
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Capacità di organizzazione e attenzione al dettaglio
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Conoscenza della lingua inglese
ESPERIENZA
Si richiede comprovata esperienza nel ruolo maturata su progetti IT
COSA OFFRIAMO
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Inserimento in un team giovane e dinamico
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Ambiente di lavoro collaborativo, multifunzionale, flessibile, attento al benessere delle persone
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Formazione per potenziare hard e soft skills in base al piano definito dall'Area Qualità/Area Risorse Umane
Informazioni sede di lavoro e contratto:
Zona di lavoro: Riese Pio X (Treviso) - Disponibilità a smart working / ibrido
Trasferte: Si richiede disponibilità a trasferte seppur in misura ridotta
Contratto proposto: CCNL Metalmeccanica Industria - Assunzione a Tempo Indeterminato - Inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza ed alle qualifiche del candidato – Full time (40h settimanali lunedì-venerdì).
Collaborazione Partita IVA: Valutabile
Comunicazioni
Si richiede, CV aggiornato ed indicazioni sulle attuali condizioni contrattuali e i tempi di disponibilità (preavviso).
Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006)